Privacy violata Analisi forense avanzata per dispositivi mobili
Privacy violata. Amnesty scopre che le autorità serbe utilizzano spyware per sorvegliare illegalmente gli attivisti
Privacy violata. La polizia e i servizi segreti in Serbia utilizzano prodotti avanzati di analisi forense su dispositivi mobili. Utilizzano anche spyware sconosciuti per sorvegliare illegalmente giornalisti, ambientalisti e attivisti per i diritti civili. Queste informazioni provengono da un rapporto.
Il rapporto rivela l’utilizzo di prodotti forensi per dispositivi mobili dell’azienda israeliana Cellebrite. Questi prodotti sbloccano ed estraggono dati dai dispositivi mobili degli utenti. Questi dispositivi vengono infettati da un nuovo sistema spyware per Android, NoviSpy.
Le autorità serbe stanno utilizzando tecnologie di sorveglianza e tattiche di repressione digitale. Si tratta di strumenti di controllo statale più ampio. Sono diretti contro la società civile. Lo afferma Dinushika Dissanayake di Amnesty International, autrice del rapporto.
Dissanayake, vicedirettore regionale di Amnesty per l’Europa, ha affermato che il rapporto ha evidenziato i rischi dei prodotti Cellebrite. Questi prodotti sono utilizzati dalla polizia e dai servizi segreti in tutto il mondo. Potrebbero rappresentare “un rischio enorme” per gli attivisti per i diritti umani “se utilizzati al di fuori di uno stretto controllo legale”.
Gli strumenti di Cellebrite per le forze dell’ordine e gli enti governativi consentono l’estrazione di dati da una vasta gamma di dispositivi, tra cui i più recenti telefoni cellulari Android e iPhone. Gli strumenti possono sbloccare i telefoni senza accedere al codice di accesso del dispositivo.
scopri di più su https://www.theguardian.com
