Messaggi criptati con chiave OTP simmetrica precaricata
Descrizione delle principali funzioni svolte da EncPriMes
- Nessuna rubrica. In EncPriMes l’ elenco dei NODI con il loro stato di raggiungibilità, (verde=raggiungibile arancione=NON raggiungibile) è sempre disponibile.
- Chiave di crittografia simmetrica per coppia di nodi, è precaricata nei dispostivi e condivisa tra loro.
- OTP One Time Password, chiave effimera usata una volta e mai più. Effimera, cioè cancellata dopo ogni scambio di messaggi.
- Coppia client/server auto-referenziata, impossibile da mescolare. Ogni coppia Server/Client predefinita funziona. Se mescolata, smette di funzionare, sino al ripristino della coppia.
- Gruppo di appartenenza chiuso inizialmente definito. Non sarà più possibile aggiungere altri nodi a posteriori.
- In EncPriMes i messaggi sono presenti solo nella memoria RAM e vengono rimossi quando il PC viene spento (salvataggio opzionale su richiesta dell’utente). In alternativa è possibile rimuovere i messaggi manualmente.
- Aggiornamento programmato della connettività utente/nodo tramite la pagina di configurazione.
- Gestione delle code di uscita dei messaggi per ogni utente del gruppo
- Verifica dello stato di disponibilità residua della chiave OTP per ogni nodo appartenente al gruppo.
- Rimozione automatica del messaggio crittografato ogni volta che passa attraverso la catena di invio fino al destinatario
- Server con sola funzione di trasporto senza decodifica dei messaggi
Messaggi criptati. Il nodo è un insieme di componenti Hw e Sw
Il nodo di EncPriMes è un insieme di Hw e Sw.
Nel Nodo, l’hardware del Client e il Server lavorano insieme per il risultato finale. Il Client compone e cripta o decripta i messaggi, il Server li consegna o riceve. Il client NON può essere raggiunto da Internet, impedendo così gli attacchi degli hacker.
Software EncPriMes dall’interfaccia semplice e pulita. Permette di comunicare con i propri corrispondenti in modo totalmente anonimo e sicuro.